CULTURA
  ·   Musei
  ·   Parole sul Lago
  ·   Libreria
  ·   Leggende
  ·   Concorso di Poesia


Parole sul Lago 2002




Seconda Edizione del Premio Letterario Waterman "PAROLE SUL LAGO" riservato agli studenti residenti o iscritti alle Scuole medie inferiori e superiori del Sebino e della Franciacorta



Conferenza Stampa Lovere
- Palazzo Tadini - 18 gennaio 2002

Venerdì 18 gennaio 2002, presso la Sala dei Congressi di Palazzo Tadini, a Lovere, l'Associazione Amici del Sebino ha presentato alla stampa e al pubblico la Seconda Edizione del Premio Letterario Waterman "Parole sul Lago", riservato agli studenti delle Scuole medie e delle Scuole medie superiori del lago d'Iseo e della Franciacorta.
"Il grande successo registrato dalla manifestazione lo scorso anno", ha detto Giuseppe Meroni, presidente dell'Associazione, "ci ha confermato nella decisione di ripetere una iniziativa che, già alla sua prima edizione, e nonostante questa fosse limitata alle sole Scuole medie inferiori, aveva registrato nella primavera scorsa la partecipazione di oltre 350 lavori provenienti dalle più diverse località del Sebino. Di più, abbiamo deciso su richiesta di molti insegnanti, di estenderla ora anche alle Scuole superiori. Siamo certi", ha aggiunto Meroni, "che "Parole sul Lago" riconfermerà l'interesse dei giovani nei confronti della narrativa e della poesia, anche come strumento per la riscoperta e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni verso la propria terra di appartenenza".
All'incontro di venerdì hanno preso parte anche i Sindaci, i Direttori d'Istituto, i Professori e gli Operatori culturali dell'area sebina. E alla loro collaborazione, già estremamente costruttiva lo scorso anno, hanno fatto appello i responsabili dell'Associazione Amici del Sebino per potere garantire all'edizione 2002 un rinnovato successo.

Quanto alle novità e alle caratteristiche del Premio, possono essere così riassunte:

  • Il Premio è aperto a tutti gli studenti iscritti per l'anno in corso alle Scuole medie inferiori e superiori dell'area del Sebino e della Franciacorta, o residenti nei Comuni di questo territorio. L'elenco completo dei Comuni è riportato nel portale Internet dell'Associazione Amici del Sebino, www.lagodiseo.org.

  • Il Premio si suddivide in due Sezioni. La prima è riservata alle Scuole medie inferiori, la seconda è riservata alle Scuole medie superiori.

  • La partecipazione alla prima Sezione (Medie inferiori) è ammessa con poesie e/o con racconti. Ogni studente può presentare fino a tre poesie, della lunghezza massima di mille caratteri ciascuna, o un racconto della lunghezza massima di tre cartelle (ove è inteso che una cartella sia costituita da un massimo di 60 caratteri per 30 righe). Un medesimo allievo può partecipare contemporaneamente sia con le poesie che con il racconto. Le poesie devono ispirarsi al tema: "Poesia e magia". Il racconto deve ispirarsi al tema: "Una storia magica".

  • La partecipazione alla seconda Sezione (Medie superiori) è ammessa con un racconto per ogni studente. La lunghezza massima dell'opera deve essere contenuta in quattro cartelle (ove è inteso che una cartella sia costituita da un massimo di 60 caratteri per 30 righe). I racconti devono liberamente ispirarsi alla letteratura di genere (gialla, noir, cyber, eccetera) per raccontare una storia di qualsiasi natura ambientata sul Lago d'Iseo.

  • Le opere dovranno pervenire al Comitato organizzatore, presieduto dalla signora Tecla Dozio, entro venerdì 19 aprile 2002 (data del timbro postale). Il recapito cui esse devono essere indirizzate è:
    Associazione Amici del Sebino
    Concorso "Parole sul Lago"
    C.P. 100 - 24060 Credaro (Bergamo)

  • E' possibile inviare i lavori eseguiti, sempre entro il 19 aprile 2002, anche per via telematica (in formato Ms Word, txt o rtf) all'indirizzo di posta elettronica:
    info@lagodiseo.org

  • Tutti i lavori dovranno essere corredati dai dati anagrafici dell'autore o degli autori e dovranno inoltre essere specificate sia la scuola che la classe di appartenenza. I lavori che non avranno allegato questi dati verranno automaticamente esclusi dal Concorso.

  • Richieste di informazione possono essere indirizzate a: info@lagodiseo.org o esposte telefonicamente al numero: 335.6098232

  • Ulteriori notizie e aggiornamenti saranno fornite sul portale: www.lagodiseo.org

  • I vincitori saranno proclamati domenica 19 maggio 2002 nel corso di una cerimonia pubblica cui seguirà l'ormai tradizionale Festa sul Lago.

  • Come per la scorsa edizione, presiederanno la Giuria gli scrittori Nicoletta Vallorani (per le Medie inferiori) e Carlo Lucarelli (per le Medie superiori).

  • Anche per l'Edizione 2002 è previsto un premio-ricordo per tutti i partecipanti, oltre a premi speciali per gli Istituti che si distingueranno per qualità e numero nelle adesioni.

  • Se lo scorso anno la Festa conclusiva vide il noleggio di un battello che portò i partecipanti di riva bergamasca a incontrare i colleghi di riva bresciana, da Lovere a Iseo, quest'anno avverrà esattamente l'inverso, a conferma dello spirito che anima l'Associazione Amici del Sebino, e della concezione unitaria del Lago che essa ha.

    L'Edizione 2002 del Premio vede la collaborazione di:

  • Waterman, società leader negli strumenti di scrittura (penne, stilografiche, etc) che come per lo scorso anno fornirà ricchissimi premi;


  • Avirex, azienda culto dell'abbigliamento (chi non ricorda il giubbotto di Tom Cruise in Top Gun?) che fornirà intere serie dei mitici pantaloni Chinox e altri spendidi capi ai vincitori delle Medie superiori;

  • Unitec Services & Web Unitec Services & Web, divisione informatica di Unitec D GmbH, società specializzata nella realizzazione di siti Internet, animazioni/multimedia, gestione portali, e molto altro (è tra l'altro la Società che ha realizzato e gestisce il portale dell'Associazione)


  • La libreria " La Libreria " di Iseo, con buoni acquisto di libri;




  • La libreria " Leggendo Leggendo " di Sarnico, anch'essa con buoni acquisto di libri;




  • La sezione del Rotary di Lovere-Iseo-Breno






    L'Associazione Amici del Sebino ringrazia le Amministrazioni comunali che hanno fin qui espresso l'intenzione di volere aiutare la crescita di questa iniziativa, e in particolare i sindaci di Costa Volpino, Iseo e Lovere.

    EDIZIONE 2001

    RASSEGNA STAMPA



  • @email Informativa Cookies COPYRIGHT © 2001 - 2017 - Realizzato da Unitec Services & Web - P.IVA 01868730597