Gandosso

Gandosso, piccolo centro della Valle Calepio posto sulla fascia collinare quasi a dominare lo sbocco dell’Oglio e del basso lago di Iseo, fino allo scorcio del XVIII secolo non fu che semplice contrada di Calepio, subendone di riflesso le vicissitudini storiche e militari.
L’abitato, un poco sparso sul verdeggiante declivio collinare ricco di grotte e cavità, si distingue per il nucleo più a monte, dove accanto ad un agglomerato di case dal quale si apre una fantastica ed estesa visuale sul basso lago di Iseo, fà spicco la secentesca Parrocchiale dedicata all’Annunciazione, edificata nel 1679 su progetto di Andrea Fantoni.
All’interno sono conservate alcune opere di bottega fantoniana, come il pulpito ligneo con decorazioni di paesaggi finemente intagliate ed il raffinato altare maggiore in marmi variegati: numerose le tele del sei-settecento di scuola veneta: una "Natività" (1771) di Gerolamo Castelli, una "Lavanda dei Piedi" (sec. XVII) attribuita ad Antonio Balestra, ed una "Annunciazione" (pala d’altare) d’autore ignoto del XVI secolo. Da segnalare il recente restauro della facciata, che ne ha valorizzato l’eleganza e le ornamentazioni.
Nel nucleo principale, accanto alla Parrocchiale, si distinguono alcune vecchie abitazioni tra le quali si ergeva un tempo il palazzo signorile dei principi Gonzaga, oggi irrimediabilmente compromesso nell’originaria struttura architettonica del primo settecento.
Arroccata sopra la strada che lambisce il piccolo sagrato della chiesa ed adiacente ad essa, troviamo la casa Parrocchiale, edificata sugli avanzi di una piccola fortezza riconoscibile esternamente da alcune tracce di mura perimetrali con due abbozzi di torrette ai lati.
Bella la sala a volte oggi adibita a cantina ed il colonnato che si affaccia sul cortile interno.
Non privo di interesse è il Santuario della Madonna del Castello, edificato su di un crinale del monte omonimo nella parte orientale del paese, poco discosto dalla Parrocchiale.
Custodisce all’interno una quattrocentesca "Via Crucis" ed alcuni singolari "Ex voto".




@email Informativa Cookies COPYRIGHT © 2001 - 2017 - Realizzato da Unitec Services & Web - P.IVA 01868730597