Geologia

Il Sebino è collocato nella zona di cerniera tra la fertile pianura padana e le prime increspature di quella parte della catena alpina che i geologi chiamano Alpi Meridionali.

I rilievi sono più modesti di quelli delle Alpi vere e proprie poste più a settentrione; le elevazioni maggiori sono rappresentate, ad occidente, dal M. Bronzone (1334 m), in territorio bergamasco e, ad oriente, in territorio bresciano, dai monti Guglielmo (1949 m) e Punta Almana (1391m).
Con la loro altitudine e posizione geografica queste vette rappresentano un panoramico balcone sul lago e sulla vasta pianura che si perde oltre le colline a meridione del Sebino.
Le rocce che affiorano sul territorio - in prevalenza sedimentarie e stratificate di origine marina con uno spessore complessivo che supera seimila metri - a seconda dell'età della loro formazione e della loro composizione litologica e paleontologica, sono raggruppate in 30 formazioni rocciose che abbracciano un arco temporale di 160 milioni di anni circa.
Per quanto concerne la formazione delle rocce, è importante tener presente che il mare è un vasto recipiente finale dei detriti provenienti dalle terre emerse e di quelli che si generano direttamente nelle acque per il lavoro di organismi bio-costruttori.
Le differenze tra le formazioni rocciose del Sebino sono dovute alla diversità delle condizioni ambientali di deposizione: circa i 2/3 delle rocce sono di ambiente decisamente marino; 1/3 riflette invece le caratteristiche di un ambiente transizionale tra mare e terra ferma, solo due formazioni, le più antiche, riflettono un'origine continentale.
Il solco vallivo camuno, che si prolunga nella conca del Sebino, seziona questi affioramenti partendo dai termini paleozoici presenti nella parte settentrionale del lago, a Rogno ed a Pisogne, fino giungere a quelli mesozoici ai quali sono riferibili le rocce delle più basse increspature montuose del bacino sebino che si stemperano nella pianura, per perdersi poi, alla fine, sotto le coltri detritiche.


LA NATURA
  Geologia
  ·   Rocce
  ·   Montagne
  Flora
  ·   Boschi
  ·   Praterie Falciate
  ·   Praterie Aride
  Fauna
  ·   Mammiferi
  ·   Uccelli
  ·   Rettili
  ·   Anfibi
  ·   Pesci

@email Informativa Cookies COPYRIGHT © 2001 - 2017 - Realizzato da Unitec Services & Web - P.IVA 01868730597